Condizioni di vendita

1. Premesse

Nubo S.r.l. (P.IVA 04159500984), con sede legale in Castenedolo (BS), via Matteotti 121 (di seguito: Nubo), è una società attiva nel settore del c.d. co-working; in particolare, tramite la propria Piattaforma (come definita alla clausola 2), essa offre ai propri clienti (di seguito: "Utente/i"), previa registrazione, la possibilità di prenotare postazioni di lavoro o meeting room (di seguito: "Postazione/i di Lavoro" o "Meeting Room") presso spazi di proprietà di terzi (di seguito: "Spazio" e "Partner"), e di fruire di taluni servizi, quali: accesso alla rete wi-fi e somministrazione di acqua, caffè e tè senza limitazioni e/o costi aggiuntivi per l'Utente; ulteriori servizi a pagamento (ad esempio: ristorante) offerti dal Partner a prezzi agevolati, in quanto previamente concordati con Nubo (di seguito, rispettivamente: "Servizi inclusi" e "Servizi del Partner"; complessivamente: "Servizi").

L'Utente è interessato a utilizzare la Piattaforma per prenotare, per un periodo limitato di tempo, una o più Postazione/i di Lavoro o Meeting Room presso lo Spazio dal medesimo selezionato tra quelli disponibili sulla Piattaforma e fruire altresì dei Servizi.

L'Utente è consapevole che si tratta di Postazioni di Lavoro o Meeting Room situate presso Spazi condivisi, dove il Partner svolge contemporaneamente la propria attività commerciale (ad esempio: bar, ristoranti, alberghi, circoli ricreativi, ecc.) e dove possono essere presenti altri Utenti o altre persone in genere.

Le presenti condizioni generali (di seguito: "Condizioni Generali") disciplinano esclusivamente il rapporto tra Nubo e i singoli Utenti.

2. La Piattaforma

Nubo è proprietaria di una piattaforma digitale denominata "New Urban Office" accessibile sia attraverso il dominio web "www.newurbanoffice.com", sia tramite la relativa App scaricabile su device private (di seguito: "Piattaforma").

Sulla Piattaforma sono descritti, sulla base delle informazioni riferite a Nubo dal Partner, gli Spazi e le relative Postazioni di Lavoro e Meeting Room; sulla stessa sono altresì descritti tutti i Servizi disponibili presso ciascuno Spazio, con indicazione dei relativi costi quanto ai Servizi del Partner.

Sulla Piattaforma sono presenti le procedure per la registrazione dell'Utente, per la prenotazione delle Postazioni di Lavoro e delle Meeting Room e per la relativa modifica e/o annullamento, per l'ordinazione dei Servizi del Partner, per la partecipazione dell'Utente alla Community (come definita oltre), per il pagamento del Corrispettivo, per la segnalazione di reclami e per la cancellazione dell'Account.

Nubo è tenuta a mantenere aggiornata e funzionante la Piattaforma, salvo le necessarie interruzioni dovute a manutenzione o aggiornamento o a qualsiasi altra ragione tecnica. Gli interventi di manutenzione che possono impedire la connessione alla Piattaforma saranno tempestivamente comunicati da Nubo attraverso la Piattaforma, salvo il caso in cui siano necessari interventi che, per la loro particolare urgenza, non consentano di dare il suddetto avviso.

Nubo ha il diritto di modificare e/o ridisegnare, a propria esclusiva discrezione, in qualsiasi momento, tutta o parte della Piattaforma, compresi i contenuti, la loro organizzazione, l'interfaccia grafica, nonché il formato, il layout, e qualsiasi altro elemento (tecnico, grafico, ecc.), nonché di migliorare e ottimizzare l'utilizzo della stessa, anche introducendo nuovi servizi.

Nubo ha altresì il diritto di sospendere o interrompere, in qualsiasi momento, il funzionamento della Piattaforma e delle relative funzioni, integralmente o in parte, dandone, ove possibile, preavviso di almeno 15 giorni agli Utenti tramite la Piattaforma, fermo restando quanto previsto in punto di rimborso del Corrispettivo.

Nubo ha la facoltà di cedere a terzi, a titolo oneroso o gratuito, in tutto o in parte, il diritto di proprietà della Piattaforma o di concedere qualsiasi diritto connesso alla stessa.

3. Registrazione e accesso da parte dell'Utente alla Piattaforma

L'Utente deve registrarsi sulla Piattaforma, creando un account personale, che non potrà essere ceduto o trasferito a terzi (di seguito: Account).

La registrazione alla Piattaforma e la creazione dell'Account sono a titolo gratuito.

All'atto della registrazione, l'Utente deve fornire tutte le informazioni e i dati richiesti funzionali alla registrazione medesima nonché alla fatturazione, accettare espressamente le Condizioni Generali e acconsentire al trattamento dei dati secondo la Privacy Policy disponibile sul sito https://newurbanoffice.com/site/privacy-policy/.

All'atto della registrazione, inoltre, l'Utente, identificato con nome e cognome, entra a far parte della Community (come oltre definita) e, successivamente può decidere quali ulteriori informazioni personali rendere visibili ai membri della stessa (ad esempio, dati di contatto e/o informazioni di natura professionale).

Attraverso l'Account, l'Utente può:

  • prenotare una o più Postazione/i di Lavoro o Meeting Room presso lo Spazio di proprio gradimento, ove disponibile, con i Servizi Inclusi;
  • scegliere le modalità di pagamento tra quelle proposte da Nubo sulla Piattaforma;
  • ordinare i Servizi del Partner presso lo Spazio selezionato dall'Utente;
  • entrare in contatto con altri Utenti presenti nella Community e condividere informazioni.

4. La Prenotazione e la Conferma

La prenotazione della Postazione di Lavoro o della Meeting Room ed eventualmente dei Servizi del Partner (di seguito: "Prenotazione") si intende perfezionata una volta confermata da parte di Nubo, a fronte della verifica della disponibilità presso lo Spazio e del buon esito del pagamento del Corrispettivo (come di seguito definito), mediante invio all'Utente di apposita e-mail contenente l'indicazione di quanto segue: nominativo dell'Utente che ha effettuato la Prenotazione; numero di prenotazione; Spazio presso il quale l'Utente ha prenotato la Postazione di Lavoro o la Meeting Room e relativo indirizzo; numero di Postazioni di Lavoro o la Meeting Room prenotati; nominativo/i della/e persona/e che fruirà/anno delle Postazioni di Lavoro o della Meeting Room prenotati; fascia oraria della Prenotazione; Servizi del Partner ordinati dall'Utente; Corrispettivo pagato (di seguito: "Conferma").

L'Utente prende atto che nel caso in cui, per qualsiasi ragione, l'accredito a Nubo del Corrispettivo (come definito oltre) non dovesse andare a buon fine, la Prenotazione si intenderà non perfezionata.

La Prenotazione è personale e non può essere ceduta a terzi, né a titolo oneroso, né a titolo gratuito. È tuttavia possibile, per ciascun Utente, prenotare più di una Postazione di Lavoro, anche per conto di terzi.

La Conferma dà diritto all'Utente e alle persone menzionate nella medesima di accedere presso lo Spazio, di godere della Postazione di Lavoro o della Meeting Room per la durata prevista e di fruire dei Servizi Inclusi senza limitazione quantitativa, nonché dei Servizi del Partner acquistati tramite la Piattaforma.

L'Utente prende atto che il Partner assegnerà la/le Postazione/i di Lavoro all'Utente e alle persone indicate nella Conferma in base alle disponibilità dello Spazio scelto.

5. Corrispettivo e modalità di pagamento

Sulla Piattaforma sono pubblicate le tariffe IVA inclusa (espresse in Euro) per la Prenotazione della/e Postazione/i di Lavoro o della Meeting Room e per i Servizi Inclusi (di seguito: "Corrispettivo Nubo"), nonché il corrispettivo per i Servizi del Partner (di seguito: "Corrispettivo Partner"; complessivamente: "Corrispettivi"). Il Corrispettivo Nubo previsto per gli abbonamenti e per l'acquisto dei pass è indipendente dal numero di ore effettivamente fruite.

Il Corrispettivo Nubo ha ad oggetto le prestazioni rese da Nubo ; in particolare, l'Utente prende atto che il Corrispettivo Nubo non ha ad oggetto i Servizi del Partner, i quali all'atto della Prenotazione dovranno essere anticipati dall'Utente a Nubo.

I Corrispettivi devono essere pagati tramite la Piattaforma con carta di credito (tramite la piattaforma Stripe) o tramite il servizio PayPal.

L'Utente non avrà diritto ad alcun rimborso, neppure parziale, in caso di mancato utilizzo della Postazione di Lavoro o della Meeting Room o di utilizzo della stessa per un lasso di tempo inferiore a quello indicato nella Conferma.

In caso di cessazione della Piattaforma, Nubo si impegna a rimborsare agli Utenti i Corrispettivi pagati per le Prenotazioni e Servizi del Partner non fruiti. Per quanto riguarda gli abbonamenti acquistati prima della comunicazione della cessazione, Nubo rimborserà all'Utente l'importo pari alla quota-parte corrispondente al periodo successivo alla cessazione.

6. Obblighi e responsabilità dell'Utente

L'Utente garantisce che tutti i dati forniti durante la procedura di registrazione sono e saranno sempre veritieri, precisi e completi e si impegna a mantenerli aggiornati.

L'Utente si impegna a conservare e mantenere riservate le proprie credenziali di accesso all'Account, che sono intese come personali e devono essere utilizzate esclusivamente dall'Utente. L'Utente si impegna, inoltre, a mantenerle segrete e a far sì che nessun terzo vi abbia accesso, nonché a informare immediatamente Nubo qualora sospetti o venga a conoscenza di un loro uso improprio o di una loro indebita divulgazione.

L'Utente accetta di utilizzare la Piattaforma e la Community soltanto per scopi leciti, mantenendo rapporti corretti e leali con gli altri Utenti presenti. L'Utente prende atto che è proibito pubblicare o trasmettere sulla Piattaforma e nella Community o per mezzo di essi frasi o materiali illeciti, nocivi, minacciosi, offensivi, molesti, diffamatori, volgari, osceni, blasfemi, minatori o che potrebbero generare responsabilità civile o penale secondo i termini di legge.

L'Utente si impegna a rispettare le regole di comportamento prescritte presso lo Spazio.

L'Utente riconosce di essere l'unico responsabile per la custodia di tutti gli oggetti di proprietà propria o di terzi introdotti all'interno dello Spazio.

L'Utente è responsabile in via esclusiva in caso di danni dal medesimo arrecati allo Spazio, alla Postazione di Lavoro o Meeting Room, ai beni del Partner o a quelli delle altre persone presenti presso lo Spazio o alle persone stesse.

L'Utente si impegna a manlevare e tenere indenne Nubo da qualsiasi richiesta risarcitoria avanzata dal Partner o da terzi, derivante da un utilizzo illecito o improprio della Piattaforma e/o della Postazione di Lavoro o Meeting Room, nonché da ogni altro atto al medesimo imputabile.

7. Esclusione di responsabilità Nubo

Nubo è estranea ai rapporti che intercorrono fra l'Utente e il Partner con riferimento ai Servizi del Partner, rispetto alla cui corretta prestazione Nubo non assume alcuna responsabilità. Nubo facilita solamente la procedura di pagamento dei Servizi del Partner acquistati dall'Utente.

In nessun caso (salvo dolo o colpa grave) Nubo potrà essere ritenuta responsabile per danni (quali - a titolo esemplificativo e non esaustivo - perdita di guadagni, perdita di affari e/o di opportunità commerciali), che dovesse subire l'Utente, derivanti:

  • dall'impossibilità di utilizzare la Piattaforma o dal malfunzionamento di questa;
  • dalla sospensione e/o disabilitazione e cancellazione in modo permanente dell'Account;
  • dalla mancata idoneità dello Spazio scelto dall'Utente per motivi soggettivi che attengono esclusivamente all'Utente (ad esempio, la scelta di un circolo ricreativo per sostenere un esame orale in modalità da remoto);
  • dalle interruzioni e/o inconvenienti nella connessione Internet offerta presso lo Spazio da parte del Partner;
  • dalla condotta di altri Utenti (online o offline), anche attraverso la Community;
  • dalla sottrazione, danneggiamento o distruzione dei beni introdotti dall'Utente presso lo Spazio.

Per tali ipotesi (e per quanto possa occorrere), l'Utente rinuncia sin d'ora ad avanzare qualsiasi pretesa o richiesta di risarcimento danni nei confronti di Nubo.

8. Sospensione e cancellazione dell'Account

Qualora l'Utente comunichi a Nubo l'uso improprio da parte di terzi delle credenziali di accesso o la loro indebita divulgazione, ovvero eventuali sospetti al riguardo, Nubo procederà alla sospensione dell'Account. La sospensione cesserà quando, a giudizio insindacabile di Nubo, il problema comunicato potrà considerarsi risolto. In mancanza di una soluzione al problema sorto, Nubo avrà diritto di disabilitare e cancellare in modo permanente l'Account, dandone comunicazione all'Utente via e-mail. Durante la sospensione dell'Account, l'Utente non potrà accedere e utilizzare la Piattaforma.

Nubo si riserva la facoltà di disabilitare e cancellare in modo permanente gli Account che siano riconducibili a persone già registrate con altro Account; allo stesso modo, Nubo potrà disabilitare e cancellare in modo permanente l'Account nel caso in cui l'Utente:

  • non sia raggiungibile all'indirizzo e-mail fornito in fase di registrazione o di aggiornamento dei dati;
  • indichi false generalità in fase di registrazione o di aggiornamento dei dati;
  • pubblichi o trasmetta sulla Piattaforma e nella Community o per mezzo di essi frasi o materiali illeciti, nocivi, minacciosi, offensivi, molesti, diffamatori, volgari, osceni, blasfemi, minatori o che potrebbero generare responsabilità civile o penale secondo i termini di legge;
  • violi le regole di comportamento prescritte presso lo Spazio oggetto della Prenotazione.

L'Utente, da parte sua, ha diritto chiudere il proprio Account in qualsiasi momento, seguendo l'apposita procedura prevista sulla Piattaforma.

9. Modifica delle Condizioni Generali

Nubo si riserva il diritto di modificare unilateralmente, in tutto o in parte, in qualsiasi momento e senza preavviso, le Condizioni Generali, pubblicando nuovi termini e condizioni sulla Piattaforma.

In caso di modifica, all'atto del primo tentativo di prenotazione successivo ad essa, Nubo chiederà all'Utente, tramite la Piattaforma, di accettare - sempre con la modalità point & click - le nuove Condizioni Generali. La mancata accettazione delle nuove Condizioni Generali comporterà l'impossibilità per l'Utente di fruire della Piattaforma.

10. Privacy

Le Condizioni Generali sono regolate esclusivamente dalla legge italiana.

11. Legge applicabile e foro competente

In merito al trattamento dei dati personali effettuato da Nubo in qualità di titolare del trattamento attraverso la Piattaforma, fanno parte integrante delle Condizioni Generali le disposizioni della Privacy Policy disponibile sul sito https://newurbanoffice.com/site/privacy-policy/.

Qualsiasi controversia relativa all'applicazione, interpretazione, esecuzione, violazione, risoluzione e validità delle Condizioni Generali sarà devoluta, in via esclusiva, al Giudice del luogo in cui ha sede Nubo, intendendosi per accordo rinunciata qualsiasi disposizione diversa, salvo nei casi in cui la legge preveda la competenza esclusiva nel caso in cui l'Utente sia un consumatore.

12. Clausole finali

L'invalidità di una o più clausole o paragrafi non influenzerà le restanti disposizioni delle Condizioni Generali. Se una o più di queste clausole o paragrafi sono dichiarati invalidi da una decisione, decreto o sentenza definitiva, le Condizioni Generali saranno interpretate come se tali clausole o punti invalidi non fossero stati inseriti.

13. Comunicazioni e reclami

Per eventuali comunicazioni e reclami o richieste di informazione, l'Utente può rivolgersi a Nubo, inviando una e-mail al seguente indirizzo: newurbanoffice.info@gmail.com.

Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 c.c. l'Utente accetta specificatamente le seguenti clausole:

  • articolo 2 (La Piattaforma): diritto di Nubo di sospendere o interrompere, in qualsiasi momento, il funzionamento della Piattaforma e delle relative funzioni;
  • articolo 3 (Registrazione e accesso da parte dell'Utente alla Piattaforma): divieto di cessione a terzi dell'account personale dell'Utente;
  • articolo 4 (La prenotazione e la Conferma): divieto di cessione a terzi della Prenotazione;
  • articolo 5 (Corrispettivo e modalità di pagamento): esclusione del diritto dell'Utente al rimborso dei Corrispettivi in caso di mancato utilizzo della Postazione di Lavoro o della Meeting Room o di utilizzo della stessa per un lasso di tempo inferiore a quello indicato nella Conferma;
  • articolo 6 (Obblighi e responsabilità dell'Utente): obbligo dell'Utente a manlevare e tenere indenne Nubo da qualsiasi richiesta risarcitoria avanzata dal Partner o da terzi, derivante da un utilizzo illecito o improprio della Piattaforma e/o della Postazione di Lavoro o Meeting Room, nonché da ogni altro atto al medesimo imputabile;
  • articolo 7 (Esclusione di responsabilità di Nubo);
  • articolo 8 (Sospensione e cancellazione dell'Account);
  • articolo 11 (Legge applicabile e foro competente).